Promozione. Ottima, se fa crescere la persona

Rubrica de “Il Sole 24ore” Abitare le parole / Promozione –  Dal latino promotio/onis – derivato dal verbo promuovére, composto da pro (innazi) e movère (muovere) – la promozione è l’atto di far avanzare, portare avanti, dare corso o anche caldeggiare qualcosa; è l’insieme di iniziative, dirette o indirette, volte a far crescere una persona; è la strategia che mira a favorire lo sviluppo di un progetto o la vendita di un determinato prodotto. E’ promozione anche qualsiasi strategia  culturale o politica orientata alla salvaguardia della salvaguardia della salute dell’uomo, dal momento del suo concepimento e fino alla sua morte. E’ promozione qualsiasi iniziativa tesa ad assicurare e proteggere la dignità della persona; come lo è tutto ciò che si fa per migliorare le condizioni di vita di un popolo, di un paese, di un gruppo.

In ogni caso, e nel contesto di normali e corrette dinamiche relazionali, la promozione richiede un soggetto che promuove, una realtà da promuovere e delle condizioni reali che non la ostacolino.

Per definizione, la promozione prepara il futuro, non è il futuro. «Il futuro, credetemi, è un gran simpaticone, regala sogni facili a tutte le persone. “Sarai certo promosso” giura allo scolaretto. “Avrai voti lodevoli, vedrai, te lo prometto”. Che gli costa promettere? “Ok, caro ragioniere, di cuore mi congratulo; lei sarà cavaliere!”. […] Sogni, promesse volano… Ma poi cosa accadrà? Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà» (G. Rodari). E’ amaro dover constatare che non sempre il futuro personale, e con esso la promozione, è frutto di conquista.

Sono tanti gli ambiti nei quali si ricorre alla parola promozione e all’atto del promuovere. Nel marketing la promozione è, insieme, incentivo ma anche stimolo orientato a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un’idea. Nell’ambito dell’apprendimento, la promozione è riconoscimento dato all’impegno profuso e a risultati raggiunti, ma è anche incentivo a spendersi per raggiungere ulteriori traguardi. Sempre e comunque la promozione vera, a qualsiasi livello, richiede investimento di risorse e non è mai frutto di promesse a buon mercato. Essa poggia invece su tenacia, resilienza, obbedienza e forti motivazioni. Il contrario di ciò a cui purtroppo si assiste spesso ne mondo del lavoro dove si registrano casi di promozione per dubbi meriti o per meriti del tutto estranei alla competenza e alla produttività richieste dal lavoro stesso. Quante promozioni inspiegabili! Frutto di ingiustizia e che provocano frustrazione in chi invece è convinto che «Niente è facile. Non è facile, per un ragazzo, essere ogni volta promosso con dei bei voti. Non è facile laurearsi perché gli esami sono sempre oscuri, difficili. Per riuscire, perciò, noi dobbiamo farci assorbire dalla meta, prodigarci, spenderci, metterci in gioco» (F. Alberoni).

Promozione. Ottima se fa crescere la persona

Book your tickets