La «nuova economia» non può dimenticare l’etica

Fonte: Avvenire – L’intesa: lunga trattativa poi la firma in serata tra Cgil, Cisl, Uil e il ministro della Pa Madia. Fissati i paletti, ora la palla passa ai tavoli contrattuali. Garantito un «salvagente» per chi prende il bonus da 80 euro. E arriva il welfare integrativo

ROMA Occorre recuperare una maggiore dimensione etica in questo nuova era dell’economia digitale, un mondo di gravi diseguaglianze e anche di forti solitudini. Ma servono più cultura e conoscenza, è necessario ritrovare il senso di responsabilità e la politica in questa sfida non può limitarsi a stare a guardare.
È l’invito lanciato ieri dal vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, in un convegno alla Camera su «Equità, etica e ridistribuzione al tempo dell’economia digitale». Galantino ha dialogato con il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia (Pd), che ha sottolineato la necessità di dare in fretta una regolazione fiscale alle attività delle multinazionali del digitale, mentre finora la politica si è mostrata succube….   (testo completo)

Book your tickets