Enciclica «Fratelli tutti»: La politica del Buon Samaritano

Magistero della Chiesa. Con la nuova enciclica «Fratelli tutti» papa Francesco indica la fraternità come valore capace di comporre le fratture che lacerano la società e come forza di contrasto al virus dell’indifferenza.

È papa Francesco stesso a dirci che, mentre è stato San Francesco d’Assisi a ispirargli il titolo Fratelli tutti (Ammonizioni 6,1), nell’Enciclica trovano posto molte delle sue precedenti riflessioni «sulla fraternità e l’amicizia sociale». Collocate però, queste riflessioni, «in un contesto più ampio» e integrate da «numerosi documenti e lettere» inviati da «tante persone e gruppi di tutto il mondo» (n. 5).

A leggere gli otto capitoli e i 287 paragrafi che compongono questa “lettera circolare” – è il significato della parola Enciclica, strumento tipico del papato moderno per prendere posizione su temi dottrinali e di vita socio-politica – si ha l’impressione di trovarsi dinanzi a una nuova pagina della Dottrina sociale della Chiesa, chiamata a fare i conti con una fraternità percepita sempre più come «promessa mancata della modernità» (papa Francesco). …

» vai all’articolo completo de “Il Sole 24ore”

 

Book your tickets