Audizione presso la Commissione parlamentare “JO COX”

Roma – Camera dei Deputati, 7 novembre 2016

Premessa
Ringrazio l’onorevole Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, per l’invito a questa audizione, che ho accolto con particolare interesse in considerazione dell’importanza del lavoro della Commissione sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio.
Insieme alla Presidente, ringrazio e saluto i deputati presenti per i diversi gruppi politici, i rappresentanti di organizzazioni sopranazionali, di istituti di ricerca e di associazioni nonché gli esperti intervenuti.
Le cronache recenti documentano la persistenza nelle nostre società di forme di intolleranza, xenofobia,  razzismo che feriscono la dignità della persona e mortificano la convivenza civile: si tratta di manifestazioni di odio tanto violente quanto ingiustificabili.  Il carattere non episodico di questi fenomeni – e talvolta la non pronta e chiara riprovazione di essi – impone una seria riflessione e un comune impegno, finalizzati a elaborare proposte di prevenzione e contrasto efficaci a livello istituzionale, sociale e culturale.
Questa riflessione, da un lato, non può essere limitata all’ambito nazionale ma deve aprirsi a una dimensione più ampia, con particolare attenzione all’orizzonte della Casa europea. D’altro lato – sottratta a letture e derive ideologiche – può rappresentare un fertile terreno di incontro e di dialogo fra diverse forze politiche, fra credenti e non credenti, fra società civile e comunità ecclesiale. (testo completo)

Book your tickets