Indirizzo di saluto ai partecipanti al Convegno internazionale

Indirizzo di saluto ai partecipanti al Convegno internazionale, organizzato della Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontefice”, dal titolo La dottrina sociale cattolica fin dalla nascita all’era digitale: come vivere il “Laudato Sì’ (Vaticano, 6-8 giugno 2019)

Ieri all’Assemblea Generale ho avuto modo di incontrare molti di Voi, altri li incontro oggi per la prima volta. A tutti va il mio cordiale saluto e l’augurio di buon lavoro.

È stato scelto di affrontare, in questa Assemblea, quanto il Santo Padre ci ha affidato come impegno nell’enciclica Laudato Si’ (24 maggio 2015). Nel testo pontificio, Papa Francesco muove da un’urgenza: ascoltare e far sentire ovunque, soprattutto negli ambienti di potere e di scienza, il grido che si solleva da coloro che per ora sono costretti a pagare il prezzo maggiore di un ecosistema profondamente deturpato: i poveri. È questa la vera preoccupazione del Magistero, e quindi della Dottrina Sociale della Chiesa. I poveri, sempre più spesso, sono il risultato dell’azione sconsiderata dello sfruttamento delle risorse del pianeta e di conseguenza della rottura del delicato equilibrio ambientale. Sono coloro che, a causa del mantenimento dei profitti di pochi, non hanno accesso ai beni primari che progressivamente scarseggiano. … (in allegato il testo completo)

» Indirizzo di saluto – 7 giugno 2019

» articolo di www.agensir.it

Book your tickets