“Abitare la città: per una presenza ecclesiale segnata dalla misericordia e dalla profezia”
Prolusione all’Apertura dell’Anno Accademico del Seminario Arcivescovile di Benevento (Auditorium del Seminario), 12 ottobre 2015
Continue readingProlusione all’Apertura dell’Anno Accademico del Seminario Arcivescovile di Benevento (Auditorium del Seminario), 12 ottobre 2015
Continue readingRelazione al Ritiro del Clero diocesano di Benevento presso il Seminario Arcivescovile il 12 ottobre 2015
Continue reading"L’occasione del dies academicus della vostra Facoltà Teologica, al quale oggi sono lieto di partecipare, suscita in me delle emozioni “antiche”, che mi riportano al tempo della mia docenza, presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale. ..."
Continue reading"... In questo tempo che trascorreremo insieme, cercheremo di capire meglio il momento che sta vivendo la Chiesa italiana, di cui siamo parte viva, per sintonizzarci con i suoi propositi e offrire anche noi il nostro contributo. Quello che sta per celebrarsi, dal 9 al 13 novembre prossimi, proprio qui
Continue reading"...Una barca senza timoniere inesorabilmente finisce per andare alla deriva. Così una comunità di persone, che vivono in relazione fra loro per la realizzazione di un fine comune, ha bisogno di una guida, di un coordinamento, di un governo, se non vuole arenarsi nelle secche del caos, mancando di realizzare
Continue reading"... Prima ancora di soffermarci sul contributo offerto dal pensiero – e dalla vita – di Antonio Rosmini, la mia riflessione fa i conti con queste domande che non hanno mai smesso di interessare l’uomo e con una situazione – la nostra – che rende sempre più difficile e problematico
Continue readingCari sacerdoti, sono contento di aprire questa vostra due giorni, questo incontro che vi riunisce attorno a temi decisivi, quali il riassetto diocesano e le linee portanti della pastorale del nuovo anno. ...
Continue readingRelazione «Siate misericordiosi come il Padre» (Lc 6,36) Il Dio misericordioso interpella la Chiesa con la quale Mons. Galantino ha aperto il convegno dell’Arcidiocesi di Pesaro (18-19 settembre) dal titolo “Siate misericordiosi come il Padre (Lc 6,36)”. » Relazione a Pesaro,18 settembre 2015
Continue readingIntervento al seminario di studio dei docenti di teologia e degli assistenti pastorali sul tema “Oltre la secolarizzazione dei saperi” (14-17 settembre), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il Segretario Generale ha partecipato, insieme a Mons. Pierangelo Sequeri e a Francesco Botturi, alla tavola rotonda sul tema “Quale teologia
Continue readingRelazione al Convegno Pastorale della diocesi di Prato con la relazione “La Chiesa, luogo di misericordia. Giubileo straordinario della Misericordia“ (15-16 settembre 2015).
Continue reading