Le letture di questa domenica sono incentrate sul tema cruciale del perdono cristiano. La parabola raccontata dall’evangelista Matteo vuol farci comprendere, sullo sfondo della tradizione sapienziale, come il perdono e la misericordia siano atteggiamenti nuovi, che la preghiera autentica fa nascere nel cuore dell’uomo.
Intorno ai temi del perdono e della misericordia con facilità si scatena il bisogno di… “distinguere”, nel tentativo di trovare ragioni valide per non viverli fino in fondo! E questo non sempre per cattiva volontà o per calcolo meschino; più semplicemente, perché spesso la risposta di Gesù a Pietro (“Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette”) getta alle ortiche i nostri calcoli e le nostre presunte sicurezze.
Già facciamo fatica ad accettare che Dio Padre non ponga limiti al perdono (ne sono triste testimonianza alcune reazioni negative ai gesti e alle parole di misericordia di papa Francesco); già ci è difficile credere che non esistano, davanti al Signore, situazioni di peccato compromesse una volta per sempre. Immaginarsi se possiamo ritenerci capaci di perdonare, come ci chiede di fare oggi Gesù! E allora eccoci lì, nella migliore dell’ipotesi, da una parte ad invocare il perdono per noi e, dall’altra, a riprodurre lo stile di vita del servo impietoso del Vangelo. Il suo grande peccato non è stato quello di essere ingiusto o disonesto! No! Il suo grande peccato è stato quello di non aver imparato niente dal gesto e dal cuore del suo padrone. E dire che tra il perdono ricevuto e l’incontro con l’altro servo debitore passano appena pochi attimi (“appena uscito”, sottolinea Matteo)!
Il comportamento del servo ci ciò che può capitare – e di fatto spesso capita – a ciascuno di noi: di essere persone che pregano e invocano Dio e, “appena usciti”, di mettere in atto una grande cattiveria.
Finché continueremo a trovare giustificazioni per non perdonare, dimostriamo di non aver capito che il perdono è un mezzo delicato e provocatorio – forse l’unico che ci è rimasto! – per agire in maniera veramente costruttiva nella storia. Del resto, il perdono verso chi ci ha offeso e danneggiato è l’atto che più ci rende simili a Dio. Il fatto che il Vangelo di oggi ci inviti a trovare in Dio la fonte e, soprattutto, la misura e i criteri per esercitare il perdono, rende il gesto e la decisione di perdonare più ardui, essendo la decisione di perdonare quella che, più di ogni altra, oltrepassa le nostre tendenze naturali. Ma con la grazia di Dio tutto è possibile, anche il perdono autentico!
Qualcuno obietta: “Ma se perdoniamo ‘settanta volte sette’ dove vanno a finire le esigenze di giustizia?”. Beh, forse facciamo bene a ricordare che senza giustizia non si vive; ma attenzione che… di sola giustizia – senza misericordia – si muore!