Partecipazione a “Eco della Storia” – Rai Storia


Sabato 28 maggio 2016, alle ore 21.30, Mons. Galantino parteciperà alla trasmissione condotta da Gianni Riotta “Eco della Storia” (Rai Storia – canale 54 del digitale terrestre).
Tema della serata sarà “Migranti. Popoli in cerca di futuro”.

Eco della Storia ospita il segretario generale della CEI, don Nunzio Galantino, per affrontare il tema dell’emigrazione, dalla drammatica attualità alla lunga storia degli esodi del secolo breve.
Guerre, dittature, persecuzioni, cambiamenti climatici, speranza di una vita migliore, sono solo alcuni dei fattori che alimentano da decenni i flussi dei migranti da una parte all’altra del pianeta. Il movimento di questa gran massa di persone in fuga modifica quotidianamente la geopolitica mondiale, influenza le decisioni dei principali attori sulla scena internazionale, trasforma gli equilibri socio-antropologici dei singoli Paesi.
Ma a quali porte bussano i migranti? E come avviene la scelta del luogo in cui tentare una vita nuova o, meglio, preservare la propria? Quali sono, e quali saranno, le conseguenze a medio e lungo termine dell’imponente ondata migratoria in Europa avvenuta negli ultimi anni? Quali le soluzioni migliori per gestirla? Quanto costa in termini economici accogliere immigrati e soprattutto quali sono i costi “umani” di questo fenomeno?
Ad Eco della Storia Gianni Riotta e don Nunzio Galatino, segretario generale della CEI, cercheranno di ripercorrere la mappa delle migrazioni, della lunga storia degli esodi che ha caratterizzato il Novecento e che rappresenta oggi una delle pagine più drammatiche e di difficile risoluzione della nostra epoca.

» Info