«Diciamo no a logiche di chiusura e vendetta La cattiveria, anche verbale non risolve i problemi»

Fonte: Corriere della Sera – Intervista di Gian Guido Vecchi /

CITTÀ DEL VATICANO. Lo dice subito: «Non vorrei che la paura venisse strumentalizzata ad arte». Il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, si trova già da qualche giorno in Polonia per la Giornata mondiale della gioventù. Dall’Italia sono già arrivati 90 mila giovani di 179 diocesi, accompagnati da 2.292 sacerdoti. Ieri sera monsignor Galantino ha concelebrato la messa di inaugurazione.
È uno dei vescovi più vicini a Francesco e domenica, nella messa a San Bernardino per responsabili e animatori di «Casa Italia», aveva osservato: «Continuo a domandarmi come si possano tenere le mani giunte in preghiera e poi con le stesse mani respingere il fratello che chiede di essere accolto! Continuo a domandarmi come si possa con la stessa bocca invocare il Padre e pronunziare dei “no” decisi e sprezzanti di fronte al bisogno del fratello!
Continuo a domandarmi come si possa elevare la propria mente a Dio e semmai impegnare la stessa mente a trovare giustificazioni per chiudere il proprio cuore dinanzi a chi è profugo e perseguitato!». … (testo completo)

 

 

Book your tickets