Mons. Galantino parteciperà questo pomeriggio, 22 settembre alle ore 18.00, con la relazione dal titolo “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore” al Convegno organizzato dalla diocesi di Locri-Gerace per i 1.700 anni del primo Concilio Ecumenico di Nicea, che si terrà presso il Centro Pastorale di Locri (RC).
Di seguito maggiori informazioni al riguardo (Fonte: sito della diocesi di LOCRI-GERACE)
Nel 2025 la Chiesa universale celebra i 1.700 anni del primo Concilio Ecumenico di Nicea, evento fondamentale per la definizione della nostra fede e per l’unità della Chiesa attorno al mistero di Cristo, vero Dio e vero uomo.
Per custodire la memoria di questo momento decisivo e per riscoprirne l’attualità, la nostra Scuola diocesana teologico-pastorale “Sedes Sapientiae” ha organizzato un Convegno di studio su “1.700 anni dal Concilio Nicea”.
- 22 settembre 2025, h. 18:00
Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore (testo in pdf della relazione)
(S.E.R. Mons. Nunzio Galantino, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica). - 23 settembre 2025
Profili storici ed ecumenici del concilio di Nicea
(S.E. R. Mons. Donato Oliverio, Eparca di Lungro)
Il Convegno è un’occasione di approfondimento, comunione e rinnovato impegno ecclesiale, perché la fede trasmessa dai Padri di Nicea continui a illuminare il cammino del popolo di Dio. Ci aiuterà a rileggere la ricchezza del Simbolo niceno-costantinopolitano, ancora oggi recitato in ogni Eucaristia, e a riflettere sul suo valore per la vita della Chiesa e per il dialogo con il mondo contemporaneo.
Confidando nella Vostra presenza, porgo cordiali saluti.
Con affetto e benedizione.