Nel crocevia delle culture

Nel crocevia delle culture. Parole per pensieri che orientano, è il titolo del nuovo libro di Mons. Galantino, con prefazione di  Antonio Autiero, pubblicato dal Sole 24 Ore il 20 dicembre 2025.

Un invito a ricercare la luce nascosta nelle parole, liberandole dalle incrostazioni del loro uso quotidiano, per permettere a questa di continuare a illuminare qualche angolo buio della nostra esistenza. Don Nunzio Galantino porta avanti questa pratica da anni nella rubrica Abitare le parole nel tentativo ininterrotto di spiegare, o almeno lambire, il mistero che siamo. Come scrive Antonio Autiero nella prefazione: “L’autore contribuisce a restituire alle diverse parole il senso talvolta perduto o a lasciarci immaginare in esse quello che ancora non ci era noto. Lo fa con enorme sobrietà, esercitando la gentilezza del pensare ma anche con incisiva robustezza di impianto concettuale e di riferimento erudito a tradizioni letterarie, filosofiche, teologiche e bibliche. Ne esce un quadro che incoraggia alla vita buona, rendendoci più inclini alla riflessione e alimentando in noi il desiderio di una migliore umanità”.

Come in uno sguardo che ne incrocia un altro, in ogni parola scritta e condivisa c’è vita, attesa e passione. C’è il desiderio di alimentare fonti, per un motivo o per un altro, inaridite, e voglia di ristabilire relazioni interrotte.

» per saperne di più

 

In allegato l’articolo di Antonio Autiero pubblicato sul Sole 24 Ore il 19 dicembre 2025, dal titolo
» Esplorare l’esistenza umana tra il mistero di chi siamo e come vorremmo essere – In un volume l’appuntamento settimanale con la rubrica domenicale di Nunzio Galantino

 

 

 

Book your tickets